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Il mondo della moda parla chiaro: negli ultimi anni le passerelle hanno reinterpretato sempre più spesso uno stile che guarda al passato con un pizzico di nostalgia e ammirazione.

Basti pensare ai grandi brand del lusso come Salvatore Ferragamo, Valentino, Versace oppure Burberry che con entusiasmo hanno riproposto stampe e fantasie iconiche attingendo direttamente agli archivi di almeno vent’anni fa. I motivi scatenanti di questo trend sono l’alternarsi e il sostituirsi velocissimo delle mode. Il mondo dello stile infatti ha come caratteristica la velocità di mutare, senza aspettare chi non riesce a restare al passo. Insomma, i marchi di spicco del panorama fashion internazionale sembrano suggerirci un ritorno stilistico al passato che ha ormai preso piede fra i veri intenditori diventando un vero culto e uno stile di vita. 

Deve essersene accorto anche Massimiliano Merici, che dopo un percorso di studi in Giurisprudenza, ha deciso di lanciarsi in un progetto imprenditoriale incentrato su questo tema. Sto parlando di MM Luxury, realtà Web giovanissima che si occupa di acquisto e vendita di borse e accessori di lusso. Da dove nasce quest’idea? A questa domanda Massimiliano risponde con naturalezza:
“Circa sei anni fa, girando per i mercatini dell’usato, mi sono imbattuto in una bellissima valigia Cartier. L’ho acquistata e poi rivenduta. Da qui il mio progetto”.
Niente male come debutto nel mondo del lavoro per questo giovane ragazzo di Udine, classe ‘92, che, partendo da zero e senza alcun supporto economico, ha saputo tramutare un hobby in una professione costruendo una piattaforma on-line rinomata e visitatissima.
“È iniziato tutto come un passatempo”
ci racconta Massimiliano. Ma quello che era inizialmente unpiacevole hobby, negli anni si è trasformato in qualcosa di più concreto. Questo grande interesse nei confronti del Vintage richiede a monte una cultura approfondita e un gusto per il lusso.

Non è infatti così facile come può sembrare.
Per poter scegliere i prodotti giusti occorre innanzitutto conoscere i brand, confrontare i prezzi di mercato e soprattutto verificare l’autenticità dei prodotti.

Il reperimento di borse e accessori avviene direttamente da privati oppure su piattaforme o gruppi Facebook e, come si può evincere, il ruolo dei social è fondamentale anche per farsi conoscere.
MM Luxury si appoggia infatti su Instagram, Facebook, ma soprattutto su canali e piattaforme estere specializzate. Lo scopo è quello di soddisfare tutti gli amanti del lusso nonché gli appassionati delle più note case di moda nazionali e internazionali arrivando a creare una rete di scambio sempre più vasta.
Vivendo in un’epoca fortemente digitalizzata, in cui tutto è a portata di click, l’idea di proporre un negozio esclusivamente on-line (e-commerce) di accessori delle griffe di lusso più attuali è qualcosa di davvero avvincente. Il titolare infatti può garantire che tutto l’usato sia in ottime condizioni.
Ma la mente del giovane imprenditore udinese è costantemente in movimento e si sta facendo strada anche la possibilità di aprire un piccolo show room espositivo nella città che più di tutte respira e vive di moda: Milano.
Nei piani di Massimiliano inoltre c’è anche l’affitto di borse, realtà già in atto all’estero e che potrebbe interessare molte fashion victims italiane. Per ora gli amanti dello shopping troveranno ampia scelta tra gli accessori e le borse di elevata qualità che ogni giorno sono immediatamente disponibili on-line.
I brand su cui si concentra principalmente l’attenzione sono Louis Vuitton, Chanel, Hermés, Celine, Valentino, Prada e Saint Laurent.

Come tutte sappiamo, nella realizzazione di un outfit a volte è l’accessorio a fare la differenza, per questo per una donna l’acquisto di una borsa è un fatto indispensabile. Visti i costi considerevoli di questi oggetti, è buona cosa prestare la massima attenzione nella scelta.
Essa infatti diventa punto focale nella costruzione di un outfit, e possiamo definirla addirittura rivelatoria: il brand che si sceglie infatti, con le sue specifiche caratteristice, diventa uno specchio in grado di rivelare la personalità dell’acquirente.
Occorre puntare inesorabilemente alla qualità, aspetto che si rivela fondamentale nel tempo. La semplicità è senz’altro un altro degli aspetti che è bene tenere in considerazione.
Linee, colori e trame devono essere essenziali e non frutto di un trend passeggero. Meglio lasciare colori o tessuti stravaganti a pezzi meno importanti del guardaroba. Nell’epoca corrente viene in nostro aiuto il web.
La decisione di affidarsi ad un canale web per l’acquisto di una it-bag è senza dubbio una via alternativa da tenere sempre in considerazione. Ci si siede davanti al proprio Pc o mobile phone e, in tutta tranquillità, si valuta la “candidata” migliore che potrà entrare a far parte del nostro guardaroba.
Si studiano i possibili abbinamenti in base a occasioni o circostanze differenti e, solo dopo aver valutato tutte queste variabili, si passa all’acquisto.

MM Luxury rappresenta un validissimo nuovo strumento per le appassionate di moda, soprattutto quando si è alla ricerca di pezzi iconici appartenenti al passato e conservati in perfetto stato.
Tutti i pezzi di MM Luxury sono garantiti a dimostrazione della qualità del prodotto stesso.

Per comprendere meglio il fascino del Vintage e personalizzare un po’ il vostro guardaroba vi consiglio, anche solo per curiosità, di sbirciare e spulciare un po’ questo sito.
Ne rimarrete ammaliati! Parola di fashion lover!